Interrogazione: Rotatoria sperimentale Corridonia - Gravi disagi alla viabilità
Premesso
· Che l’allestimento in via sperimentale della rotatoria adiacente all’Hotel Grassetti in via R. Murri a Corridonia ha provocato già nel Gennaio 2004 una serie di proteste e di critiche da parte dei cittadini di Corridonia e di Piediripa (Frazione di Macerata);
· Che Alleanza Nazionale, in particolare l’allora Gruppo Consiliare della Circoscrizione di Piediripa e l’allora Consigliere Comunale di Alleanza per Corridonia Francesco Calia avevano esternato in via ufficiale e sulla stampa la richiesta di smantellamento immediato della rotatoria perché ritenuta pericolosa e motivo di grave congestione del traffico nel doppio senso di marcia “Macerata-Corridonia” con particolare riferimento alla frazione di Piediripa;
· Che il 31 gennaio 2004 l’insoddisfazione per la realizzazione di tale opera è sfociata in una protesta in strada guidata da Alleanza Nazionale;
· Che continuano ancora oggi le proteste per i disagi arrecati alla circolazione da parte dei cittadini maceratesi e della Circoscrizione di Piediripa.
Considerato
· Che il diametro molto limitato della rotatoria non ne consente il buon funzionamento;
· Che il traffico veicolare specie nelle ore di punta subisce pesanti rallentamenti con conseguenti code sia in direzione Corridonia che in direzione Macerata invadendo spesso anche le corsie di marcia della Superstrada e quindi creando non pochi disagi alla circolazione stessa;
· Che, oltre agli evidenti problemi di congestione del traffico, la pericolosità della rotatoria è stata provata da vari incidenti verificatisi dopo la sua installazione;
· Che l’Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici della scorsa Amministrazione Provinciale, poi riconfermato dall’attuale, in risposta ad una interpellanza presentata dal sottoscritto in data 24 Agosto 2004, ha dichiarato che “i benefici arrecati sono stati minori rispetto ai problemi del traffico veicolare con particolare riferimento alla frazione di Piediripa” ed ha ragionevolmente ritenuto di condividere le ragioni di Alleanza Nazionale e dei cittadini che si sono mobilitati per chiedere lo smantellamento della rotatoria;
· Che il 24 agosto del 2004 il sottoscritto aveva presentato un’interpellanza in Provincia alla quale l’assessore Conti rispose che la rotatoria sarebbe stata smantellata nell’arco di venti giorni;
· Che il 26/07/2005 il sottoscritto ha riproposto una nuova interpellanza alla Amministrazione Provinciale in cui si chiedevano “le cause di ordine tecnico e/o politico, per cui alle dichiarazioni dell’Assessore non sia seguito lo smantellamento della rotatoria”;
· Che l’Assessore Conti rispondendo a quest’ultima interpellanza ha, tra l’altro, affermato che la Giunta Provinciale “nel Marzo 2005 ha deliberato di mantenere in piedi quella rotatoria fino alla realizzazione, da parte dell’Anas, dell’anello di uscita sulla superstrada”. Ha inoltre ribadito la sua personale non condivisione della decisione assunta dall’Amministrazione Provinciale ed ha aggiunto: “Fu sentito anche il Comune di Macerata che dette, nel gennaio 2005, l’assenso a mantenere quella rotatoria.”
SI CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE
1) Se rispondono al vero le affermazioni dell’Assessore Provinciale Dario Conti in merito al parere positivo del Comune di Macerata al mantenimento della rotatoria sperimentale di Via Murri a Corridonia tra l’altro confermato dalla delibera di Giunta Provinciale Prot.n10672 Atto 73 del 14/02/2005.
2) Se questa Amministrazione è a conoscenza del fatto che, come evidenziato anche nel documento istruttorio della delibera di cui sopra, le verifiche di capacità effettuate con il software CERTU del SETRA Francese evidenziano una riserva di capacità sulla rotatoria sperimentale per il traffico proveniente da Macerata pari a 170 veicoli/ora mentre il flusso reale sarebbe di 350 veicoli/ora con una evidente diminuzione della capacità di smaltire il traffico in direzione Macerata Corridonia;
3) Quali siano i motivi per cui, a fronte di perduranti e significative problematiche create alla viabilità del Comune di Macerata con particolare riferimento alla frazione di Piediripa senza beneficio alcuno, l’Amministrazione di Macerata abbia comunque espresso parere positivo al mantenimento della rotatoria in oggetto;
4) se non ritenga di aver commesso un errore di valutazione e di avere in tal modo disatteso le aspettative dei cittadini di Macerata e contribuito a recare danno e disagio alla viabilità del territorio comunale;
5) Se non ritenga di dover tornare sui suoi passi chiedendo all’Amministrazione Provinciale l’immediato smantellamento della rotatoria in oggetto.
Inserito da Andrea Blarasin
|